mercoledì 9 aprile 2008

preparando le cassette


Le prime le ho ascoltate che nemmeno mi ricordo quanti anni avesse. La più vecchia di cui ho traccia fisica è l’originale di “Ok Italia”, con in copertina un Edoardo Bennato molto più giovane di adesso. Negli anni successivi ne ho ascoltate, come tutti, moltissime, e molte altre ne ho preparate su nastri “registrabili” per ricordare dei momenti particolari o conquistare qualche ragazzina (con i risultati che immaginate).
Poi, un giorno, sono arrivati i cd e le buone vecchie audiocassette (ma per noi erano solo “cassette”) sono scomparse.

Tutto finito?
No, non proprio. Perché internet è piena di sorprese, e il mondo è pieno di nostalgici come chi scrive. E allora, solo qualche giorno fa, Muxtape ha messo su un nuovo, geniale sistema che consente di….creare online le proprie cassette. Crearle, a partire dai file mp3 presenti sul proprio computer, e metterle a disposizione online per chiunque abbia voglia di ascoltarle.

Qualche giorno fa, su Punto Informatico, ne parlava Massimo Mantellini.
Ma quello che più conta, per me, è che l’invenzione” di Muxtape ci consente di creare un gioco nuovo: una piccola “collezione di cassette” di casa genovesi.
Trovate qui la mia prima proposta- bella frizzante, come si deve ad una cassetta di “apertura”.
E trovate qui il softwerino per registrare le vostre cassette.
gio’

PS: e non vi posso dire quanto piacere dia cercare i pezzi x la compilation… sembra davvero di essere tornati indietro quindic’anni [aggiunto mentre pistolo dentro ITunes =)]

Nessun commento: