martedì 18 dicembre 2007

lo spirito dei tempi secondo google

ciao tutti.
mi rifaccio vivo dopo qualche giorno, felice ma tritato dopo il fine settimana di feste natalizie itineranti (a presto x le foto fiorentine di ven e quelle romane di sabato). felice, tritato e strizzato dalle scadenze prenatalizie come tutti voi (eloisa santa subito per come mi sopporta!).

mi rifaccio vivo con una notizia leggera , ripresa nei giorni scorsi anche dai grandi media, e che ci racconta qcs su come siamo quando siamo in rete.
fatto. basandosi sui record delle ricerche effettuate all'interno del suo motore, Google ha comunicato la classifica annuale delle "cose" più ricercate su internet (c.d. "zeitgeist").

il report prevede una ricca sezione sui trend americani, con tanto di "voci in salita rapida", grafici ed altre mirabilia, ma anche una più modesta classifica relativa all'italia (trovate qui il link al blog google che riporta i dati). la notizia è stata in seguito ripresa anche dai quotidiani italiani (Stampa, Corriere e pure quell'altro che non mi ricordo mai come si chiama).

i risultati? alcuni prevedibili altri meno. la "cosa" più ricercata è beppone grillo, e questo ce lo potevamo pure aspettare, mentre nelle posizioni d'onore si piazzano myspace e badoo (che diavolo è?). una notizia è invece il fatto che il "milan" entri in classifica per un pelo, con gran disdoro del suo presidente pensionato tuonante contro "i brogli dei navigatori comunisti".

al di là dei risultati singoli, cmq quello che resta è la consapevolezza che: 1. la rete è sempre più parte integrata della ns vita quotidiana e 2. che siamo anche un pò banalotti.
che sennç biagio antonacci nella lista dei concerti più cliccati non ce l'avremmo trovato mai....

Nessun commento: