martedì 29 aprile 2008

welcome to rome


...si è appena appena rilassato con il braccio, ma si ripiglia subito...
(foto comparsa su: www.lastampa.it)

4 commenti:

cristina duranti ha detto...

mi sa tanto che quello alto di sfondo che parla con i giornalisti è proprio david, che alcuni di noi ben conoscono dai trascorsi senesi, insomma l'anello di conginzione tra la destra sociale e la slow food....mah, che dire? mi ha mandato un messaggio dicendo che pure loro ancora non ci credono...e pensa noi.
mi sto sforzando tanto di non buttarla in vacca ideologica, ma certo che si fa fatica. comunque, li aspetto almeno a due varchi: quando il tandem bossi/berlusconi licenzierà qualche migliaio di dipendenti alitalia voglio vedere con che faccia li difenderà, e quando ci abolirà l'ici dove troverà i soldi per creare le migliaia di posti in asili nido che ha promesso. senza contare la gioia dei ruspisti che raderanno al suolo i campi rom.
poi ovviamente mi prenderò la soddisfazione di fare 5 o 6 giri in taxi e chiedere a tutti i tassinari a) se sono contenti e la possono piantare di rompere i c. su sto' sindaco de m. che guarda che traffico, eppoi vole fa le metropolitane e ce so le buche e la palombelli è la monopolista dell'azienda che c'ha messo 'e strisce blu (giuro l'ho sentita) b) se già notano una leggera riduzione della profondità delle buche nelle strade, che indubbiamente io ho già rilevato stamattina dalle parti della balduina.

Bernhard Warner ha detto...

bravo Davide! Sei arrivato sul "...e oltre"

prossima fermata? Il Corriere dell' Umbria.

Skanner ha detto...

carma, carma...cercamo de capì le raggioni de tutti. se uno vole esse er sindaco de tutti de sape' ascorta': dunque, quelli avevano portato il Pil più in alto di tutti...e fatto le metro...e la festa de' cinema che è più 'na festa che un festival, nun ce sta nniente da fà, e le notti bianche...e il turismo a +20%...e l'auditorium...e gli asili nido...e il uaifai nei parchi...e il palazzo de'e esposizzioni...ah che bella che è roma beati voi che ci vivete, come ti giri vedi un monumento...ma quegli altri erano contro le troppe multe...e c'hanno raggione che i pizzardoni fanno le multe pe' fa fà i quatrini ar sindaco...e troppe feste...e poca sicurezza, la notte nun se po' girà, aspetta adesso con le ronde de forza nuova come se stà tranquilli...e troppo traffico...ma come se fa a ridurre il traffico senza le multe?..nun me confonne, tanto pe' dì ce stanno troppi rumeni...certo, se la metti su questo piano...ma noi tassinari volemo 'na discontinuità...e ma quello ha la croce celtica...che discontinuità è?...lascia fa a zio, damme retta, ce stanno troppi zingari...in effetti, se la metti su questo punto...è che uno ci è costretto a parcheggià in doppia fila perchè nun fanno i parcheggi. Eppoi se uno nun è de roma non pò capì perchè noi romani avemo votato alemanno. ebbasta. ciai quarcosa da dì?

gio' ha detto...

premessa. roma sotto una marea nera è qualcosa che lascia (letteralmente) senza parole.
per cui parlo a vanvera.

se il punto è "vediamo come se la cavano", direi che i primi annunci mediatici compiuti (su roma e sul nazionale) danno già una buona cifra di quello che accadrà: repulisti di ogni poveraccio della capitale, e nazionalizzazioni fuori tempo massimo per la compagnia di bandiera.
ma il punto è anche: cosa hanno i "nostri" eroi del centro- sinistra da dire (e dare) agli abitanti del quadraro? od ai cittadini dell'(ex) ultrarosso appennino bolognese che hanno votato in massa per calderoli?

insomma. da *cittadino* italiano mi interessa il fatto che, molto probabilmente, "alla prova dell'amministrazione" la nostra amabile destra- cialtrona farà cose pessime. ma da *partigiano* italiano mi interessa il fatto che io, e i miei compagni, non siamo in grado di capire le condizioni materiali di chi ci sta attorno. e di parlarci. e di proporre loro qualcosa di meglio di ronde fasciste e maccheroni imprenditoriali da trattoria fuori porta....