Qualche giorno fa vi avevo parlato del desiderio di cominciare a preparare un piccolo ricettario condiviso. Se è vero che “siamo quello che mangiamo” (era feuerbach che lo diceva?), allora condividere le nostre ricette potrebbe essere un modo carino per condividere un pezzetto di quello che siamo.
Ma cos’è il risotto alla nando? È un riso alle verdure la cui ricetta mi era stata data- per tramite della mia mamma- da nando, il signore dello sri lanka che assisteva mio papà nel 2006. Si tratta di una tipica pietanza di quelle parti, con i dolci ed i salati che si incontrano e si mescolano (armoniosamente, se si riesce a cucinare a modo).
Qui di seguito vi passo ingredienti e preparazione. Sono diventato bravissimo a farlo, e oramai lo propino a tutti quelli che vengono a cena a casa (chiedete al povero ruggero). E non date retta ad eloisa quando vi dirà che i pinoli non ci sono nella ricetta originale, e che solo una mania genovese li ha portati dentro la ricetta.
----
Ingredienti (per 2 persone)
- 200- 250 g riso basmati
- 1 dado knorr
- 2 carote medie
- 1 porro
- 2 zucchine grandi
- 1 busta zafferano
- 1 manciata pinoli
- 2 noccioli burro
- testa d’aglio
- 2 cucchiai olio d’oliva
Preparazione (30 minuti circa)
Lavate le carote e tagliatele alla julienne. Mettetele in una padella con una testa d’aglio e due cucchiai d’olio d’oliva. Fate cuocere a fuoco moderato (con coperchio) per 10 minuti ca, aggiustando di sale e di pepe. Poi mettete il porro, che avrete tagliato a rondelle, e fate andare a fuoco moderato per altri 10 minuti. Nel corso di questi 10 minuti aggiungete i pinoli. Al finire dei dieci minuti, buttate in padella lo zafferano e mescolate abbondantemente.
Ci siete quasi! Adesso mettete in padella le due zucchine grosse, che avrete tagliato alla julienne, e fate andare per altri 6- 7 minuti. Al cadere dei 6- 7 minuti, aggiungete il nocciolo di burro e mescolate, in modo da amalgamare i sapori.
Per quello che riguarda il riso, la preparazione è semplice. Prendete un quantitativo d’acqua pari a poco più del doppio del riso (esempio: 500 ml d’acqua per 200 g di riso) e mettete a bollire con un dado knorr. Quando l’acqua bolle, buttate in acqua il riso. Quando l’acqua del riso è quasi completamente asciugata, il riso è pronto.
Aggiungete il condimento e servite.
Buon pititto! Io vado a foggia. Ciao.
Nessun commento:
Posta un commento