giovedì 14 febbraio 2008

obama in salsa bolliwood



secondo qualcuno è l'emblema della vacuità di contenuti di Obama.
secondo altri è una prova di democrazia dal basso.
secondo altri ancora, è semplicemente un bellissimo pezzo di video.

qualunque sia il vostro punto di vista in proposito, comunque, il video sopra (uno dei mille e uno prodotti "dal basso" dai suoi supporter) segnala bene due cose:
1. la voglia di partecipazione popolare catalizzata da obama negli Stati Uniti
2. un modo generativo di usare la rete per finalità politiche, attraverso produzioni multimediali "dal basso"

qualcosa di cui ci sarebbe gran bisogno anche a queste latitudini, e che (ultimo ma non ultimo) traina anche l'afflusso di una quantità di risorse economiche immensa: secondo un bell'articolo di lorenzo campani su PI, l'88% dei 32 milioni di dollari raccolti da Obama in Gennaio vengono da donazioni online.

chi raccoglierà la sfida in questa lontana provincia dell'impero?

---
PS: se volete saperne di più sul tema di internet& politica, segnalo qualche spazio di qualità scoperto da poco:
- techpresident (dedicato interamente alla campagna statunitense, pro Obama)
- spindoc (spazio online di un gruppo di analisti/ consulenti politici italiani)
- il blog di giuseppe granieri (forse il più profondo tra gli analisti del settore in italia)

Nessun commento: