mercoledì 19 marzo 2008

Giro di boa (che non guasta mai)

Nel mio post precedente ho cercato di spiegare a gio' cosa ne pensavo dell'industria del videogioco e come questo a mio parere fosse afflitto da grandi mali.
Bene oggi mi sento di poter affermare che un traguardo importante nella produzione dei videogiochi è stato raggiunto, uno di quelli che non potrà che essere preso come punto di riferimento per le prossime rlease di alto livello.
Crysis è uno sparatutto, quelli tipo "solo contro 1000000", niente di nuovo daccordo ma questo videogioco segna il raggiungimento di un livello tecnico e di giocabilità quasi da paura. Dimenticavo niente scatolette console qui parliamo di istruzioni DirectX 10 sfruttate a pieno solo da windows vista ( te pareva mannaggia la miseria ), una richiesta di capacità di calcolo cosmica per riprodurre su schermo qualcosa di a dir poco stupefacente. Personalmente non l'ho giocato è stato Nilo però che mi ha mandato filamti delle sue sessioni di gioco; quando ho visto che quando cammini nella foresta le fronde delle piante si piegano, che quando tiri una granata fai cadere gli alberi, che le case crollano, che i nemici strabuzzano gli occhi quando si spaventano, che l'acqua che scorre sulle superfici è volumetrica potete capire che mi sentivo come un gorilla in un container di banane, arrapato.
Queste caratteristiche rendono possibile approcci al nemico sempre differenti limitate solo dal tuo estro, far franare sassi dal crinale accanto oppure andare invisibile in corpo a corpo, far espodere i mezzi parcheggiati vicini seminado il panico con lamiere che volano da tutte le parti e chi più ne ha più ne metta.

Gio' vorrei tanto darti impressioni personali ma purtroppo anche per me sto gioco è off-limit al momento, posso far solo in modo di sollazzarti con qualche screens e video.

Saluti.








Saluti

1 commento:

gio' ha detto...

ciao gorgo,
ho molto sentito parlare- e qualche volta ho pure visto girare qualche sessione di gioco- di crysis da parte dei miei cognati (italian: i fratelli di eloisa). entrambi lo descrivono in termini simili ai tuoi: un grado impensabile di dettaglio grafico e un livello non prima raggiunto di intelligenza di gioco.

magari, dopo la tua nuova perorazione, proverò anche io a misurarmici. non ti nascondo però che in questo tipo di soluzioni- grafica iperrealistica ed intelligenza artificiale "costosa"- continua ad esserci qualcosa che non mi convince....anche se non saprei definire precisamente cosa...