giovedì 13 marzo 2008

Signore e signori Gran Turismo 5...

Quando la Microsoft si appresta (domani) a fare un bel taglio sul prezzo della Xbox360 portando il prezzo ufficiale per la versione base a 199.00 euro (azz!!!)
La nostra signora Sony invade la rete con i nuovi screenshots di uno di quei giochi che hanno da sempre definito la supremazia del marchio Playstation sul mercato dell'intrattenimento elettronico. Gran Turismo.
Io vi posto le immagini prepartevi al peggio...







Ora, io non sono uno a cui piacie questo genere di giochi ma ad un tale tripudio di tecnica non posso che eclamare " maiala puttana quanto ben di Dio"
Ora vi chiedo, vi piacciono le simulazione di corsa? O meglio vi piace questo Gran Turismo 5?

A me a bestia!

2 commenti:

gio' ha detto...

questo gran turismo sembra niente male.
ma io ho (soprattutto) una domanda per te, o mio eroico esperto di vg.
ma cosa ne pensi della diatriba [sony (e microsoft)] vs. [nintendo].
o, per dirla potabile, ci piacciono di più i giochi ipergrafici, ed iper- raffinati, oppure le soluzioni "à la wii", che affidano giocabilità (e vendite) ad interfacce utente di nuova generazione?
attendo trepidante una tua parola!
=)
gio'

Gorgo ha detto...

Ahhhhhhhhh... gio', una domanda del genere in una così splendida giornata di sole è proprio quella che mi ci voleva.

La questione che poni è molto spinosa, entrano in campo variabili diffici da definire come gusti personali dei giocatori, statistiche di vendita e mosse commerciali, vediamo però se condividi il mio punto di vista. Al giorno d'oggi purtroppo il mercato
dei videogiochi è afflitto da un grande male su cui la stessa industria di settore lucra, ovvero i "casual gamer", individui che
vanno dove la pubblicità spinge. Capisci a mè un'oceano di utenti non capenti che sbavano per un gioco che è bello solo perchè lo
dice la pubblicità e che si fionda a spendere per un giochillo 60-70 eruro come se niente fosse fa gola alle case produttrici.
Questo fa molto male al mercato che viene inondato da milioni di cazzate sviluppate di fretta, senza contenuto, pieni di bug magari
e come dici tu infarciti di solo grafica. Vengono così uccise le produzioni che meritano, quelle realizzate da 10-20 persone che
sputano sanque per quattro anni con budget da fame. Questo non va un cazzo nulla bene. Analizzando l'operato della microsoft e della
sony credo che il cassone bianco sia il vincitore. In questi pochi anni di next-gen la microsoft si è impegnata di più a realizzare
bei giochi (le boiate le fa anche lei ovviamente) investendo anche in progetti cassati dalla stessa sony. con la sony non ci siamo proprio, da quando è uscita la ps3 non ho visto un gioco esclusivo che meritasse, tutti titolini di poco conto fatti passare per chissà chè. Ora la nintendo. Tu dici interfaccia rivoluzionaria? E' vero. Tu dici giocabilità ivece che grafica? E' vero. Ma maremma
puttana non ne posso più di panariello che si trastrulla con la mazza! E' da quando che è uscita la Wii che sembra esista solo Wii
sports...a no aspetta "esiste solo" Wii sports. Secondo me alla nintendo non hanno voglia di fare un bel nulla, hanno fra le mani la
console che potrebbe dominare su tutto il mercato e che mi fanno in tre anni? Due giochi belli, no dico "due" Zelda e Wii sports (che definirlo bello forse è troppo, diciamo carino và). Come penso tu abbia capito per me la grafica non è importante, ben vengano i giochi ricchi di contenuto e innovativi, ma la Nintendo non li fà che caspita!

Per concudere direi che magari noi dovremmo imporci sul mercato, sviluppando prima una coscenza videoludica seria e critica poi
cercare di dire no al mercato che si diverte sempre ad intortarci bene bene. Ma è dura e immagino che ache tu sappia il perchè.

Ora mi fermo che mi sono incazzato col sistema e mi sono rotto di scrivere.

Un saluto.