giovedì 30 agosto 2007

Alla fine...con dos cojones

Ciao a tutti,

due cose per iniziare:
1. Scusate il mio italiano...se ci puoi chiamare cosí...
2. Avete tanti che non conosco, quindi: ciao, sono Jose, erasmussenesse'09, piacere.

Il discorso:

Sono tornato a casa dopo il matrimonio di Romeo e Clementina, a fare il receptionist nell' ostello dove lavoro. Non `e cosí male: mi pagano a fine di mese, da un anno che sono indefinido (non só se voi usate questa parola per dire lavoro senza data di fine concreta), ho belli compagni e colleghi, non guadagno molto (ma neanche male), ma...
Ma ho deciso di dare un giro alla vita. Da quasi tre anni ho lasciato il mio vero lavoro (archeologo) un pó lontano, peró da un tempo sto con tante cose nella (grande) testa. Alla fine, con dos cojones, ho una estrategía: torno, ma torno con (grande) testa. Ho deciso di comincare in pochi mesi, con un negozio propio d´archeologia, insieme a un antigo collega della universitá. É mezzo archeología-mezzo agenzía di viaggi culturali: abbiamo l´idea di fare giri con gente a diversi posti archeologici e naturali, e con queste soldi avere un pó di liberta per scegliere i lavori di scavi.
Scrivo qui, non come "ho detto"; scrivo qui per che ho vglia di conoscere i vostri comentari, se vi sembra bene o si sembra una merda cosí grande (come la testa).
Io lo faró, scusa, ci fariamo (Héctor e io) e siete invitati a conoscerlo, dopo maggio 08.

Ah, anche cambio di casa.

Con dos cojones....e una grande testa

7 commenti:

green ideas ha detto...

caro Jose dalla (grande) testa!

mi sembra un'idea verde e fantastica che secondo me avrà un grande successo.

Il mio consiglio è di dare un'occhiata a questa formula che esiste con grande successo in Italia dagli anni settanta.

Si chiama Avventure nel Mondo
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/home/homeviaggi.php

L'idea è quella di concepire dei viaggi (nel vostro caso a sfondo archeologico) e di sfruttare le potenzialità di internet per la creazione del gruppo di viaggiatori.

Ciò che fornite voi potrebbe essere la mediazione nella creazione dei gruppi e la parte tipica di un'agenzia di viaggi (prenotazioni dei voli ad esempio). In più offrite ai gruppi tutte le informazioni archeologiche rilevanti. All'inizio potreste essere voi i coordinatori di gruppo che partono a fare direttamente i viaggi. Pian piano poi i coordinatori non sarebbero altro che viaggiatori un pò più esperti che hanno accesso alle informazioni rilevanti lasciate dai viaggi precedenti e che si prendono alcune responsabilità organizzative. Il coordinatore ha il vantaggio che non paga il viaggio mentre sono gli altri partecipanti a pagare per lui.

Il compito dell'agenzia è quello tipico di una agenzia di viaggi (senza però la programmazione specifica del viaggio che viene lasciata ai partecipanti) più quella di raccogliere le informazioni dei viaggi passati da fornire ai coordinatori.

Questa formula in Italia ha avuto un successo enorme e secondo me vale la pena esportarla. In più sarebbe davvero bello che i gruppi fossero anche internazionali e non solo come ora a base nazionale.

Se vuoi altre informazioni scrivimi pure privatamente a
luca.tummolini@istc.cnr.it

grande jose, che hai davvero dos cojones grandi come la tua testa.

green ideas ha detto...

alcune informazioni che illustrano la formula dell'autogestione e della collaborazione attiva dei partecipanti al viaggio le trovi anche qua:

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/chisiamo/index.php

Nico ha detto...

Ciao maricone mio, appoggio pienamente Luchino. Poiché sto anche io affrontando per lavoro temi legati al turismo culturale (che è in GRANDE, enorme crescita e aggiungiamo pure che la Spagna ci sta facendo il culo alla grande negli ultimi anni!), se ti va di scambiarci qualche parere scrivimi assolutamente... il poco che potrò fare lo farò volentierissimo. Credo che sia una idea nobile e cazzuta (do you know "cazzuta"?) e verde quasi come quelle di Luchino, e che sia questo il momento per giocartela. GRANDE.

Skanner ha detto...

Grande notizia. Ero curioso di sapere quali erano i cambiamenti che mi avevi anticipato e mi sembrano entusiasmanti. Se sei interessato a una terra splendida (che avete dominato a lungo) piena di residui archeologici (anche industriali delle vecchie miniere) fammi sapere: ti posso indicare un sacco di itinerari interessanti...ovviamente in cambio di una tua spiegazione dell'acquedotto di Segovia o dell'anfiteatro di Merida...

gio' ha detto...

Caro Jose de testa e de cojones,
mi sembra che l'idea che ti proponi sia ottima, e che esista un grande mercato per la vostra agenzia- piena concordanza con quello che scrivono luca, nico e mauro.

una info ulteriore e due domande.
la info è che il fratello di un amico genovese (il fratello di dodo, x chi lo conosce) ha da poco aperto una catena di agenzie per persone straricche. recupero il link al loro sito e provo a mandartelo. magari un domani vi potrebbe fare comodo avere delle partnership con agenzie in altri paesi (o anche solo vendere a loro la vostra consulenza come archeologi).

le domande sono: sapete se avete già dei competitori sul mercato che state esplorando? avete fatto delle ricerche sull'esistenza di altre eraltà simili alla vostra?E poi, avete già dei partner potenziali (musei, assicurazioni, affitti auto etc)?

l'idea, enfin, è formidabile. e sono certo che con testa e cojones avrà successo.
eppoi, visto che anch'io sto provando a "dare una svolta" alla mia vita professionale, la mia empatia con la tua svolta è ancora più totale. suerte!
gio'

Jose ha detto...

Ejem, ejem...

Cosa dire, siete inteligenti, non aspetavo un´altra cosa da voi...ma neanche aspetavo che qualcuno possa leggere il mio text. (la vostra sangre española).

Ma forse devo lasciare chiaro un punto: vogliamo fare delle rute turistiche-archeologiche, ma non possiamo essere una agenzia "tipica", queste hanno bisogno di 375000 € soltanto come sicuro di viaggio. Noi vogliamo creare tutto, parlare con la compagnia di pullman, con i posti, fare le guide, etc.
Gio, quello del tuo amico sarebbe fantastico, per che si si puó fare qualcosa sclusiva e personalizata, ma dobbiamo lavorare l´aspetto storico-archeologico.
Vogliamo comincare a Maggio-Giugno 08, e mi piacerebbe tantissimo di farvi il primo giro in italiano..., forse a quel punto ho cambiao giá la casa e abbiamo qui spazio per tutti voi.

Per finire:
Nico, Luca, da tanto non so da voi ma sono felicissimo (in senso meramente heterosessuale) di ritrovarvi.
Mauro (non ti dico trigo....) cosa c´e con septembre.
Gío...cosa pensi di cambiare?

Ciao

gio' ha detto...

ciao jose.
prima di tutto, ecco l'indirizzo del sito della società di viaggi del nostro amico: http://viaggi.bradipotravel.com/

per quel che riguarda i miei "cambiamenti", proprio come te intendo "dare una svolta" alla mia vita professionale. sto cercando di affiancare/ sostituire al lavoro in università il lavoro sulle cose che realmente mi interessano: comunità virtuali, blogging, fino all'e- biz se necessario. e presto, proprio come te, scriverò sul post per chiedere consigli a questa fucina di cervelli....
intanto, suerte per la tua idea!!