lunedì 16 luglio 2007

(Pen)ultim'ora: si è laureato ruggero loi!


Nel pomeriggio di giovedì 12 luglio lo stato italiano ha insignito del titolo di dottore in storia Ruggero Loi (vedi a lato una vecchia foto segnaletica).

per i (pochi) che non lo sapessero, ruggero è uno dei migliori amici di casagenovesi. dopo il 1996, data della sua prima visita, è tornato a trovarci a siena diverse volte. e a tutti (ma più ancora, mi sia consentito dire, a tutte) è entrato nel cuore.
ruggero è uno tosto, con un mucchio di cervello ed una volontà di ferro. e questa laurea se l'è proprio meritata.

il titolo della tesi? non lo sappiamo bene perché il nostro non ha voluto nessuno alla discussione.
comunque ha brillantemente difeso una tesi sulla storia della chiesa italiana nel dopoguerra, riportando il massimo dei punti disponibili dalla discussione e (dicono le cronache) riuscendo persino ad interessare la commissione.
le cronache raccontano anche che all'atto di sedersi, a mò di buonaugurio, loi abbia piantato un paio di bestemmie. ma questo non siamo in grado di confermarlo.

dopo la discussione, da buon sardo, ruggero ha offerto fiumi di birra, ed altrettanti se ne è scolati insieme agli amici. lo hanno ritrovato la mattina, sverso dietro un palco di concerto in piazza santo stefano.

E' tutto qui. ho detto anche troppo. mi resta solo da dire che sono felice che mi bevo un bicchiere alla salute del nostro.
gio'

3 commenti:

Skanner ha detto...

Do conferma del fatto che sulla laurea di Rugge sia calato il più stretto riserbo. Nessuno della cerchia degli amici sardi più stretti ne ha saputo niente. Alcune voci incontrollate suggeriscono che l'espressione pronunciata nell'atto di sedersi fosse: "Zio cantante". Ciò sarebbe confermato dall'inevitabile indignazione dei matusa presenti.

Mike Bells ha detto...

Grande Ruggero!! A dire la verita' non ce lo vedo troppo a parlare di preti, suore e madonne, comunque che era un ragazzo in gamba si sapeva...mi dispiace molto di averlo incontrato poche volte, anche se quelle poche hanno lasciato il segno!! Grande Rugge'!! A quando una festa di laurea in continente?! Voglio dire...a quanto ho capito non gli e' toccato lo scherzo di laurea...e come buona tradizione qualcosina gli dovremmo anche fare...o no?!
Grazie per questo meraviglioso blog, il vostro
Mike Bells

Anonimo ha detto...

Cari Porci e Porche che non siete altri ( o altro vate vobis)..tra breve rincaserò e potrò recuperare il messaggio che il mio cuore ispirommi nei giorni vicini vicini e dipresso a cotesta publicazione ufiziosa del mia ragiunta lauria...che scribbi in Sardegna e non riuscitti a inviare..in quanto irripetibbile( e soprattutto perché non la ricordo) aspetto di recuperarla dal compiuté di casa...viva cuesto blò e chi lo a 'nventatto!...cià..RU.