giovedì 25 settembre 2008

May the force be with you....Boia Dè!

Allora schifi d'omini come state?
Visto che giò ha pubblicato un pezzo che mi riguarda da molto vicino ho deciso di rubarvi alcuni minuti in più seguendo la sua scia.
Non so voi ma Guerre Stellari a me è sempre piaciuto, sarà per le spade laser, la morte nera, gli Star Destroyer classe Terror, la forza, Yoda, il lato oscuro, gli Storm Trooper... potrei andare avanti all'infinito e troverei sempre qualcosa che mi piace ed esalta in questa saga, pur ammettendo la sua spudorata natura commerciale.
Tornando al topic l'altra settimana è uscito un nuovo gioco basato su Starwars, " The Force Unleashed ", realizzato sotto la stretta supervisione dello stesso Giorgione. Nel suo lungo periodo di produzione ha avuto molti occhi addosso, sopratutto quelli dei fan più sfegatati e la cosa non sembrava volgere per il meglio visto le cattive opinioni che giravano sulla rete. Non sapendo però resistere al lato oscuro l'ho comprato (a dire il vero ero restio all'inizio ma poi ho ceduto miserameramente). E' un classico Action game in terza persona dove guidiamo il giovane apprendista oscuro di Darth Vader. La storia è vista e rivista; lui prima cattivo, poi piano piano si converte al lato buono, va contro l'impero, fa un casino della madonna e bla bla bla. Tecnicamente ha i suoi difetti, una camera che si incastra nei momenti meno opportuni e un tearing (assenza di sincronizazzione verticale del frame-rate) molto accentuato. Direte voi: "ma sto cioco è na ciofeca!". INVECE NO. Proprio lì dove affonda, nei suoi stereotipi narrativi e nelle sue lacune tecniche, risorge in pompa magna con una giocabilità e un approccio al combattimento jedi molto vario e spassoso. L'uso sconsiderato della forza è l'asso della manica di questo titolo, sollevare orde di nemici, scagliarli l'uno contro gli altri, dispensare fulmini peggio di una centrale Enel è solo un esempio di quello che possiamo ed è inebriante come essere un cinghiale in un campo di patate. Se poi appoggiamo il tutto su un nuovo motore fisico chiamato "euphoria" allora nessuno vi staccherà dal joypad.
Non è un gioco malvagio, sono contento di averlo e se mai vi capiterà di metteci le mani sopra siate cattivi fino all'inverosimile perchè il lato oscuro non è mai stato tanto inebriante.





E per farvi capire meglio guardate il motore fisico Euphoria cosa è in grado di fare... (che è stato usato anche in GTA IV)



Un abbraccio ...

1 commento:

giovanni arata ha detto...

L'idea di muovermi "come un cinghiale in un campo di patate" mi sembra molto allettante. E anche il gioco lo sembra. A quando un grande gaming party a Ginestra fiorentina? ;)