martedì 9 settembre 2008

Parallelismi



Nell’ultima settimana di maggio di ogni anno in paese da me per tre giorni consecutivi si va al santuario del SS Ecce Homo. La ragione è di tipo religioso (ma io la storia non la ricordo bene). Il tempo offusca i ricordi….Pare che la gente iniziò a recarsi presso il santuario per ringraziare il SS Ecce Homo di avere salvato i paesi della zona dal terremoto che, nel 1783, stravolse quasi tutta la Calabria (google docet). Da quando sono nata fino a quando ho abitato a Mesoraca sono sempre andata al santuario…Non che io fossi cattolica tant’è che credo di esserci entrata pochissime volte ma molti, compresa io, ci andavamo per mangiare le pizzette, per vedere le bancarelle di vimini, per fare lo struscio e mangiare i mostaccioli (un dolce tipico della mia zona).

Ora questa storia mi riporta ad 11 anni fa quando, arrivata a Bologna, ho scoperto che esisteva un avvenimento simile, una specie di santo da cui andare per trovare pace, serenità e benessere…Il santo di Bologna, però, non si chiama SS. Ecce Homo ma Festa dell’unità…e oggi io non so le motivazioni storiche e quelle attuali…ma ogni anni non me ne perdo una. E allora:
  1. dò un euro all’entrata
  2. prendo il programma
  3. mangio al ristorante “Ai castelli” le rosette del Rè
  4. gioco alla pesca, ai gratta e vinci e alla tombola
  5. faccio lo struscio
....e poi altro giro altra corsa….
Non so cosa voglia dire questa storia…ma io ci vedo dei parallelismi e delle possibili interpretazioni:
  • entrambe nel tempo sono cambiate, hanno perso il loro significato originario e si sono trasformate in… sagre? Momenti di creazione e affermazione dell’identità in nome della solidarietà? Macchine per fare soldi aldilà di qualsiasi ideologia o manifesto politico?
  • entrambe, come dice giovanni, si sono materializzate negli oggetti e sono diventate istituzioni
  • che sono/siamo degli abitudinari?
  • che sono solo pugnette dettate dalla mia personale depressione post vacanza……

....E io mi ritrovo imbambolata davanti alla dimostrazione della magica spugna lavavetri…

Nessun commento: