giovedì 18 settembre 2008

Semini


Su CasaGenovesi finiscono spesso cose pese o tristi- sermoni politici, lamentazioni precarie, a volte persino la faccia Berlusconi o Veltroni.

Per fortuna, però, nel mondo non è tutto nero, e così alle volte si può parlare anche di cose belle come Altrababele. Cos'è Altrababele? E' un'associazione messa su da studenti dell'Università di Bologna, che sul territorio della città fa un mucchio di cose bbuone tipo:
- organizza periodicamente aste di biciclette, mettendo in vendita i mezzi requisiti dai vigili a prezzi ridicoli
- tiene aperta 7/7 una sala studio liberamente accessibile, con spazi di lavoro riviste e quotidiani(sono aperti anche di domenica!)
- crea occasioni di aggregazione tra pezzi diversi di città, come quando ha messo su un torneo di briscola in Piazza Verdi, coinvolgendo studenti ma anche un botto di vecchini

Come avrete capito, io sono un grande fan di Altrababele. Vado spesso a lavorare nella loro (santa) sala studio, e mi piacerebbe anche dargli una mano a tenerla aperta.
E sono rimasto edificato, molto edificato, quando di recente, di fronte ad un bando pubblico del Comune di Bologna per organizzare gruppi di controllo nella zona universitaria (cose che rischiano di diventare ronde, per capirci) i ragazzi di Altrababele si sono proposti di partecipare loro. Con pettorine gialle, giornali e un mazzo di carte da briscola in mano.

Perché i semini della briscola, si sa, sono molto meglio dei manganelli.

Nessun commento: