giovedì 29 novembre 2007

vedi al quadro 3


quadro 1.
padoa schioppa sostiene che pagare le tasse è sexy. i miei nonni, e con loro anche il mio papà che faceva l'imprenditore, sarebbero d'accordo con lui.
anche io sono d'accordo. mi fanno godere gli asili nido, ho orgasmi multipli per i bus bolognesi, adoro l'idea che nessun ultrasettantenne debba chiedere l'elemosina.

quadro 2.
eloisa lo scorso anno ha pagato oltre mille euro di tasse. a fronte di contratti di collaborazione i cui proventi....l'hanno fatta arrivare a fine mese a fatica per tutto l'anno.
una nostra ex collega che faceva la grafica part- time (e che le tasse le paga volentieri) ha pagato un multone perché- stando agli studi di settore- non era previsto dalle tabelle (!!!) guadagnasse così poco.
e un'altra nostra conoscente, che prepara con le sue manine sante stupende collane in ceramica , sta chiudendo il suo negozio perché strozzata dagli studi di settore (peraltro, si tratta della la stessa conoscente che sabato scorso non mi ha fatto lo scontrino dopo una transazione considerabile).

quadro 3.
sono chiuso nel mio cubicolo e mi interrogo. io da che parte sto?
penso, nei momenti di quiete, che il sistema di tassazione che vivo sia equo ed opportuno, e che semplicemente abbisogni di una revisione dei meccanismi di imposizione. una revisione che consenta di "vedere" le nuove figure flessibili- precarie, ad esempio, e il fluidificarsi delle relazioni lavorative anche per coloro che nel mercato ci stanno da un pò (detto in italiano, per capire che se uno ha tre contratti di collaborazione può anche essere uno sfruttato, e non necessariamente il figlio di gasparri).
e penso soprattutto che debbano essere create leve per stanare coloro che non pagano un centesimo.
penso tutte queste cose, ma fatico comunque a formulare una posizione piena ed articolata, e mi domando se non sono anch'io superato dai fatti.

poi, per fortuna, proprio quasi son in crisi di identità mi capitano sotto il naso notizie come questa (courtesy eloisa) e il quadro mi si rifà chiaro sotto gli occhi:
prigione a vita per gli evasori e nazionalizzazione di tutti i loro beni.
e, già che ci siamo, affanculo pure lamberto dini e tutti i fazenderos ladroni del costa rica.

Nessun commento: