mercoledì 3 ottobre 2007

Un anime che ti fa cagar ados...

Oggi torno a parlare nuovamente di tempo libero, tranquilli ninte videogiochi stavolta bensì vorrei parlare di anime. Ne ho trovato uno che reputo meriti particolare attenzione...Mononoke è un cartone animato che tratta del sano e vecchio spiritismo giapponese, universo popolato di fantasmi che lucrano nel buio gelosi della vita che gli è stata tolta, vendichevoli e cattivi fino all'inverosimile.
Il disegno è a mio parere semplicemente splendido, un perfetto connubio fra staticità e movimento, pulito, nitido ed estremamente colorato. I lunghi dialoghi mai scontati affrontano l'esistenza del mondo degli spiriti in modo preciso non lasciando nulla al caso, spiegando il perchè dell'esistenza della manifestazione e come mai non trova pace.
Il mondo degli spiriti giapponese è costellato di bizzarre creature dalla genesi assai improbabile quanto grottesca, la donna senza volto, teste volanti carnivore, gli spiriti dei bimbi non nati; in Momonoke li troviamo tutti e vengono analizzati in modo molto "piacevole".
Ovviamente c'è il protagonista che mena mazzate come un orco con le emorroidi, si sa che qualcuno contro i cattivi ci deve sempre essere (purtroppo).
E' in lingua originale sottotitolato solo in inglese dal fansubs shinsen-subs.
Date retta scaricate i primi due episodi (tramite torrent ovviamnte) e non rimarrete delusi, qui di seguito vi lascio anche i trakers:

mononoke 1
mononoke 2

Se foste poi interessati agli episodi successivi questo è il più grosso portale per gli anime:
www.tokyotosho.com

Un saluto a tutti.









Nessun commento: