lunedì 1 ottobre 2007

Un sito alla settimana_la ricchezza della rete

cari tutti,
questa settimana usurpo lo spazio dedicato al "sito della settimana" per parlare di un libro.
il libro- di cui trovate qui l'intera versione scaricabile, e qui uno wiki in inglese- si intitola "la ricchezza della rete", ed è l'opera di un visionario professore di diritto di yale, yochai benkler.

a partire da una descrizione dei modi con cui le reti digitali amplificano le possibilità di espressione ed organizzazione individuali, benkler mostra come stiano sorgendo "ai margini" degli spazi organizzati tradizionali (aziende e organizzazioni pubbliche) delle "isole" sempre più ampie di collaborazione e auto- organizzazione internet- based.
l'importanza di queste isole, di cui sono esempi i progetti open source, gli wikis o i semplici blog, risiede nel fatto che, sempre a detta di benkler, esse stanno invadendo in modo crescente spazi di azione prima gestiti da aziende e PA, ed obbligando ad una rapida ridiscussione dei modelli di business originali.

il valore del progetto di benkler, qui rapidamente sketchato nelle sue parole chiave, risiede nel fatto che ricompone in un quadro complessivo e convincente tanti frammenti che tutti conosciamo (chi non ha sentito parlare di napster?) e consente di dare senso alle tante "strane" notizie che il mondo della rete quotidianamente propone.

io sto leggendo il libro e mi sto gasando tantissimo.
se qualcun altro è così svitato da mettersi a leggerlo, mettesse pure il dito qui sotto.
ciao,
gio'

PS: trovate qui un'intervista a benkler

Nessun commento: