venerdì 7 settembre 2007

gita a baguio

Tra i frequentatori di questo blog ci sono tante persone in gamba. E tra queste persone in gamba c’ è anche una ragazza- della quale non dico il nome per creare suspance- che scrive e supervisiona progetti di sviluppo in aree del Sud del mondo.

Adesso, si dà il caso che questa ragazza nella scorsa primavera abbia fatto una gita giusto dietro l’angolo, nelle filippine, per studiare se e come stanno procedendo i progetti di cooperazione messi in piedi là dal suo Centro di cooperazione. E si dà anche il caso che abbia girato dei brevi reportage video di alcune “tappe”della sua esperienza. Vi si racconta dei progetti in via di svolgimento, e delle esperienze delle persone coinvolte nelle iniziative, e del senso complessivo degli interventi.

Ora, in verità la nostra eroina non era proprio d’accordo a pubblicare tutto su casa genovesi. È persona genuinamente modesta e pudorata. Ma invece io, che sono sempre assetato di conoscere l'"e oltre" di tutti noi, nottetempo mi sono messo una calzamaglia nera ed ho trafugato da youtube uno di quei reportage, e dal cassetto di cris……eeeeehmmm volevo dire della nostra amica...poche righe di introduzione a tale reportage.
Qui di seguito lo scritto, e sotto il video.
Buona visione,
gio’

PS: per chi non avesse capito chi è, vi dico che la nostra amica è quella che balla come una forsennata in fondo alla sala, nella danza finale del video…

Estratto
---

“L'ho girato a Baguio, cittadina al nord delle Filippine dove sono andata a visitare il Mountain Maid Center una realtà che, grazie alla produzione e vendita di marmellate, biscotti e altri prodotti dolciari, dà la possibilità a circa 100 ragazze/i all'anno, provenienti da famiglie poverissime che vivono nella Cordillera (zona montuosa quasi inaccessibile nel nord del Paese dove gli abitanti vivono in villaggi senza elettricità o acqua corrente), di guadagnare abbastanza per permettersi vitto, alloggio e retta al college. I criteri di ammissioni sono severissimi (reddito familiare, numero di componenti, sfighe varie) e la vita di questi ragazzi è molto dura […] La direttrice del Centro mi ha spiegato che l’attenzione alla disciplina nasce dal desiderio di formare cittadini, auspicabilmente futura classe dirigente, onesti e responsabili. Il problema principale delle istituzioni filippine, secondo lei, è la profonda corruzione e disonestà degli amministratori. Loro sperano che con questa educazione al rispetto delle regole e della disciplina i loro ragazzi una vola entrati nel mondo del lavoro e nelle istituzioni si comportino diversamente.[…]”

2 commenti:

green ideas ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
green ideas ha detto...

il video è così verde di idee e
mi ha commosso a tal punto che, con
i poteri di greyskull, eleggo
cristina presidente onoraria della Prossima Volta Productions.
Orgogliosa?