domenica 16 settembre 2007

Una ricetta alla settimana/ pennette zucchine e speck

Mi rendo conto di non essere esattamente credibile come dispensatore di ricette: le lunghe serate a sant’agata e l’amicizia di svariati spacciatori di sughi pronti non depongono a mio favore.
E tuttavia sono convinto che anche ai “compagni che sbagliano” vada data la possibilità di redimersi. E così mi ripresento con una nuova ricetta per il ricettario di casa genovesi. Si tratta delle pennette zucchine e speck, che eloisa ed io abbiamo rubato all’estro di suo fratello felice (grande artigiano e curioso della cucina).
Sono buone e relativamente semplici da preparare. Ecco la ricetta:

===
Ingredienti (x 2 persone)
200 -> 220 g penne
2 zucchine medie
4 fette di speck (50- 60 g circa)
1/2 cartoncino di panna da cucina
1 foglia di alloro
olio d’oliva
1 testa d’aglio vestito
sale, pepe a piacere
gorgonzola (opzionale, solo per zozzoni)

Preparazione
Tagliare le zucchine a rondelle sottili- anzi troppo sottili no. Quindi mettere in padella le zucchine insieme con testa d’aglio, olio abbondante, sale, pepe, alloro. Fare soffriggere il tutto a fuoco medio fintantoché le zucchine non sono ben cotte (dice la saggia eloisa: “croccanti ma non stracotte”).
Quando il condimento è pronto, spegnere il fuoco. A fornello spento, aggiungere metà confezione di panna, lo speck tagliato a strisce (o a pezzetti), zola a piacimento. Infine aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere più cremoso il tutto.
====

E voi, ricette ne avete?

Nessun commento: