lunedì 24 settembre 2007

Una ricetta alla settimana_baciocca di patate

Visto che il lunedì è un giorno indigesto, questa settimana ho deciso di affrontarlo e batterlo con una ricetta, bella zozza per di più. La ricetta casagenovesa di questa settimana è la baciocca di patate, una torta salata ripiena di patate, salumi e fantasia.
Partiamo con gli ingredienti- non prima di aver ringraziato mamma_vera che mi ha passato le dritte.

Ingredienti (torta x 4 persone)
8 patate bianche di medie dimensioni
1 hg lardo (alternative: 1hg prosciutto cotto o 1 hg pancetta)
1cipolla bianca di robuste dimensioni
sale
origano
pepe
olio d’oliva
1 confezione pasta sfoglia
farina bianca

Preparazione
Prima di tutto tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, in modo che prenda la temperatura ambiente.
Spellate quindi le patate con cura (non si butta via niente…siamo genovesi), lavatele e tagliatele a rondelle sottili. Disponetele in uno scolapasta e ricoprite di abbondante sale fino e una punta di origano. Fatta questa operazione, dimenticatevi delle patate: devono restare nello scolapasta almeno ½ ora per “spurgare” l’acqua di vegetazione (1/2 h è ok, ma se avete più tempo…).
Intanto che le patate spurgano, spellate la cipolla bianca e trituratela a pezzetti piccoli piccoli (con moulinex o coltellino). Insieme alla cipolla, triturate anche il salume (lardo, o prosciutto, o pancetta).
Dopo il tempo di riposo delle patate, unitele al “battuto” di cipolla e salumi, aggiungete abbondante olio d’oliva (0.5 bicchieri), 2 pugni abbondanti di farina bianca, pepe e mescolate il tutto a lungo.
Completate tutte queste operazioni, stendete la pastasfoglia su una superficie ampia, spargendo farina su entrambe le superfici, indi allargate bene la sfoglia con un matterello (mia nonna diceva che si può fare anche con i pugni, ma è molto più difficile…).
A questo punto stendete un foglio di carta da forno in un tegame del diametro di circa 35- 40 cm, mettete all’interno del tegame la pastasfoglia, versate l’impasto e livellatelo bene con un cucchiaio. L’ultimo passaggio è l’aggiunta, in testa al tutto di 5 riccioli sottili di burro. Dopodiché infornate nel forno già caldo (220 gradi circa) e lasciate cuocere per 35 minuti. La baciocca è pronta!

PS: se volete vedere per intero il ricettario di casa genovesi, potete cliccare sull'etichetta "ricetta_della_settimana" qui sotto, o semplicemente qui.

Nessun commento: