mercoledì 21 maggio 2008

Una saga epica - Lone Wold and Cub

Giappone epoca Tokugawa, Ogami Ittō è uno spadaccino formidabile tanto da rivestire la carica di Kogi Kaishakunin, assassino alle dirette dipendenze dello Shōgun ( la più alta carica militare con incontrastabile potere esecutivo ), almeno fino a quando una tremenda sciagura si abbate sulla sua famiglia. A causa di una esecuzione ordinatagli dal suo signore, per vendetta gli viene completamente sterminata la famiglia. Solo il figlioletto Daigorō riesce incredibilmente a salvarsi e da qui il tremendo viaggio nel meifumadō ( la strada che porta all'inferno ) ha inizio. Lone Wolf and Cub è un fumetto del 1970 di rara bellezza, un bianco e nero con linee potenti e marcate per i violenti combattimenti ma anche sottili e dolci per i momenti tanto teneri quanto strazianti. Un viaggio senza ritorno che mette ogni giorno alla prova le abilità di spada dell'ormai ronin ( samurai senza signore ) e l'inplacabile spirito di sopravvivenza dell'inquietante Daigorō. Campagne giapponesi, avamposti, risaie, villaggi e città, un continuo sussueguirsi di avvenimenti e posti che portano il lettore in un mondo lontano, dettato da assurde violente leggi. Un'antica realtà sospesa dove l'acciaio aveva sempre sete di sangue.

Possedevo già la versione cartacea ma recentemente ho trovato in rete tutta la serie "leggibile", quindi quale miglior occasione... LINK

E poi copertine disegnate ada frank miller non dico altro.

Un saluto.

1 commento:

giovanni arata ha detto...

grande gorgo!
il link è prezioso, e lo shift ai fumetti offre una ottima ventata di aria fresca a casa genovesi- per mia parte stavo diventando troppo "politicacentrico".
merci!
=)