lunedì 7 luglio 2008

Cos'è il cognitariato

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, in mezzo al deserto si incontrano tante forme di vita interessanti. E alle volte c'è pure qualcosa da imparare.

Io, per esempio, avevo molto sentito parlare di cognitariato- per esempio dal signore nella foto qui a fianco.
Ne avevo sentito parlare come della principale piaga contemporanea. La trasposizione nel mondo "post- industriale" delle forme di sfruttamento più proprie della catena di montaggio. Il modo con cui si esprimeva al massimo l'alienazione dei lavoratori della conoscenza.
E devo ammettere che, al di là della fascinosità della metafora, trovavo la categoria di "cognitariato" una bella pugnetta per ex- sessantottini in cerca di un titolo di giornale.

La trovavo tale.
Poi, in mezzo al deserto, ho scoperto che veramente può succedere di lavorare in vere catene di montaggio digitali. Copiando/ incollando immagini sempre uguali in template predefiniti. O creando domande/ risposte false all'interno di ambienti "web 2.0" di "How to". O dando risposte precompilate a domande sempre uguali.

Ce n'era pieno già, di questi posti. Ma da fuori del deserto non li vedevo.
Per cui, anche se sembra assurdo, sono contento di essere venuto fin qua, dentro il deserto, a scoprire come funziona il cognitariato vero!

Nessun commento: