Torna su CasaGenovesi l'appuntamento con "dì una cosa di sinistra". Questa settimana è nostro ospite Juan Goytisolo, scrittore spagnolo piuttosto famoso in spagna (e scognito alla mia crassa ignoranza), incontrato per caso sulle pagine de El Pais della scorsa domenica.
Nel suo articolo, Goytisolo passa in rassegna alcune notizie di cronaca europea- il Ministro degli Esteri francese che si vanta di aver aumentato dell'80% le espulsioni, la Direttiva EU sulla detenzione nei CPT a 18 mesi, chicche varie sull'Italia berlusconiana e molte altre- per arrivare a porre una domanda, tanto semplice quanto imbarazzante, che suona tipo: "come siamo arrivati qua?".
Il punto interrogativo è il seguente. Come è possibile che Noi (europei), che andiamo a spasso vantandoci di aver concepito e cresciuto la cultura moderna, le idee di "liberté, egalité, fraternité", e altre sciocchezze simili, siamo finiti a esultare perché riusciamo ad espellere i poveracci? Come ci siamo arrivati? E poi, le persone ed i partiti auto- proclamati "progressisti" che alternativa hanno, da offrire?
Il pezzo, in spagnolo, non dice niente di incredibilmente nuovo, ma è una buona "boccata d'aria" rispetto al discorso corrente su questi temi.
Si trova qui. Buena lectura!
=)
giovedì 3 luglio 2008
Dì qualcosa di sinistra: "dai Lumi al blackout"
Etichette: casa genovesi
dì qualcosa di sinistra,
europa,
immigrazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento